L'Ufficio Studi fornisce informazioni e consulenza per l'iscrizione a Scuole e Università in Italia e rilascia le necessarie dichiarazioni di valore per i titoli conseguiti presso Scuole e Università della circoscrizione consolare perchè gli interessati possano ottenere l’equipollenza dei titoli di studio primari e secondari con analoghi titoli italiani, l’iscrizione a scuole ed Università italiane, il riconoscimento in Italia degli studi universitari e l’assegnazione di borse di studio.
Scuola Materna ed Elementare Italiana di Izmir
- Un pò di storia
La Scuola Materna ed Elementare di Izmir è stata fondata nel 1887 ed era stata chiamata “Giardino d’infanzia”. Le insegnanti laiche che aprirono la scuola furono successivamente sostituite dalle Suore d’Ivrea (che la gestiscono ancora oggi) per decisione dell’allora Presidente del Consiglio Onorevole Francesco Crispi.
Il primo settembre del 1896 la Scuola passò sotto la giurisdizione dell’”Associazione Nazionale per soccorrere i Missionari Italiani”, attualmente “Associazione Ernesto Schiapparelli”, legalmente riconosciuta come Ente Morale il 12/11/1891 con decreto N°396.
E’ l’unica scuola italiana della circoscrizione del Consolato d’Italia ad Izmir dove operano anche, quali istituzioni scolastiche straniere, una scuola americana ed una scuola materna ed elementare nonché un liceo francesi.
- Organizzazione della vita scolastica
La scuola è frequentata da alunni turchi, italiani e di altre nazionalità (in questi ultimi due casi, prevalentemente figli di genitori che risiedono ad Izmir per motivi di lavoro e periodi di tempo circoscritti).
Nella scuola delle Suore d’Ivrea l’insegnamento viene impartito secondo i programmi Ministeriali italiani e gli alunni di nazionalità italiana apprendono i principi fondamentali della nostra lingua e cultura.
La popolazione scolastica dell’ultimo triennio è stata la seguente:
2004/2005 alunni N°74
2005/2006 alunni N°83
2006/2007 alunni N°82
L’entità delle rette per l’anno scolastico 2006/2007 sono di:
- 4.100,00 YTL ( Nuove Lire Turche) per la Scuola Materna
- 5.490,00 YTL per la Scuola Elementare
Le rette comprendono la colazione e la tassa dell’8% da versare al Governo locale
- Rapporto con l’ordinamento scolastico turco
La Scuola Materna ed Elementare di Izmir è una scuola privata soggetta al controllo delle locali autorità scolastiche che verificano la conformità dell'insegnamento della lingua turca alla normativa in vigore in materia.
La scuola Materna può essere frequentata da bambini italiani e di qualsiasi altra nazionalità, compresi quelli di nazionalità turca, che attualmente costituiscono la maggioranza degli alunni.
La Scuola Elementare può invece essere frequentata da alunni italiani e di qualsiasi altra nazionalità ad eccezione dei cittadini turchi per questioni connesse alla normativa locale.
SCUOLA MATERNA
ED ELEMENTARE ITALIANA
SUORE D’IVREA
1454 SOKAK N.1 - Alsancak
35220 IZMIR – TURCHIA
Tel. 0.232.421 46 47 Fax. 0.232.463.89 76
E-mail: suorecomunita@hotmail.com
Studi
2017-12-13

Maeci