Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Celebrazioni per il 60.mo anniversario dei Trattati di Roma

Data:

27/03/2017


Celebrazioni per il 60.mo anniversario dei Trattati di Roma

Hanno avuto luogo a Smirne, il 23 marzo scorso, le celebrazioni organizzate dal Consolato d’Italia in occasione del 60.mo anniversario dei Trattati di Roma.

Grazie alla cooperazione con il locale Ateneo Yasar è stata realizzata un Conferenza sulla ricorrenza in oggetto, aperta dall’introduzione del Console Iannuzzi e animata dalla lecture del Prof. Ivan Ingravallo (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) sul tema “What future for the European integration?”.

L’incontro, mirante soprattutto a coinvolgere gli studenti turchi di giurisprudenza e scienze politiche in una accurata riflessione storico-giuridica sull'Unione europea, ha consentito di analizzare, attraverso un partecipato dibattito, passato, presente e futuro del processo di integrazione.

Quale che possa essere il futuro dell’Unione, l’occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma ha consentito anche a Smirne di sottolineare l’importanza del rilancio del processo di integrazione e di evidenziare il forte impegno a riguardo assunto dal nostro Paese, non solo attraverso l’organizzazione del summit di Roma del 25 marzo, ma anche grazie all’ampio programma di iniziative messe a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e dalla nostra rete diplomatico-consolare nel mondo (clicca qui per ulteriori dettagli).

A margine della Conferenza, è stata altresì inaugurata la mostra “Ever closer Union”, la quale resterà per alcuni giorni a disposizione degli studenti smirnioti.


222