Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della cucina italiana nel mondo (20-26 novembre). Fotogallery delle iniziative ad Izmir

Data:

28/11/2017


Settimana della cucina italiana nel mondo (20-26 novembre). Fotogallery delle iniziative ad Izmir

Si è conclusa la 2a edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, svoltasi dal 20 al 26 novembre.

Quest' anno anche la città di Izmir si è unita alle celebrazioni, attraverso il programma di attività allestito dal Consolato d'Italia in collaborazione con la Camera di Commercio italiana.

Gli eventi hanno avuto inizio lunedì 20 mattina presso l'Ateneo Izmir Ekonomi: la Scuola di arti culinarie dell'Università ha ospitato la lezione di Fabio Bruni, docente di Fisica presso l'Università RomaTre, il quale ha illustrato con un approccio interattivo i processi scientifici che si nascondono dietro la cottura dei cibi.
A seguire, Federica Ilaria Fornaciari, esperta di business, ha presentato una relazione sull'importanza dei nuovi mezzi di comunicazione anche nel settore della gastronomia.
In conclusione, il Prof. Bruni e lo chef stellato Eugenio Boer hanno realizzato un workshop pratico sulla cottura della pasta, attraverso due modalità diverse di realizzazione dello stesso piatto (in versione tradizione e gourmet), a beneficio degli studenti turchi di gastronomia.

Per tutta la durata delle celebrazioni, ha quindi avuto luogo in città la settimana di degustazione della cucina italiana:

- presso lo Swissotel Büyük Efes di Izmir, lo chef stellato Eugenio Boer ha presentato una selezione di raffinati piatti gourmet;

- l'hotel Mövenpick e lo chef Giovanni Terracciano hanno proposto un gustoso menù della tradizione partenopea;

- il ristorante Peperino ha invece affidato al proprio chef Vincenzino Scocchia l'allestimento di una rassegna di cucina regionale italiana, attraverso cui è stato possibile gustare i sapori del Piemonte, della Puglia, della Toscana, dell'Abruzzo, della Campania, del Lazio e dell'Emilia Romagna.

Infine, nella serata di sabato 25, il Larry Franco Jazz Quartet ha animato la serata conclusiva della Settimana della cucina italiana presso lo Swissotel, in un apprezzato connubio tra musica e gastronomia rigorosamente tricolori.

Nella colonna a lato è disponibile la fotogallery di tutta la settimana.

A conclusione delle celebrazioni, il Consolato d'Italia ringrazia vivamente la Camera di Commercio italiana di Izmir, l'Università Ekonomi, gli Ambasciatori del Gusto, l'Università di Roma Tre, lo Swissotel Büyük Efes, l'hotel Mövenpick, il ristorante Peperino ed il Pastificio dei Campi per la collaborazione ed il supporto prestati nell'organizzazione di questa importante attività promozionale.

 


269