Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Data:

26/11/2018


Terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Si è conclusa con successo la terza edizione della settimana della cucina italiana ad İzmir. Numerosi gli eventi allestiti in città e salutati con entusiasmo da parte dei partecipanti.

Lunedì 19 novembre abbiamo inaugurato la settimana con gli studenti di arti culinarie della İzmir Economy University, i quali hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la preparazione di alcuni piatti tradizionali della cucina mediterranea, rivisitati con una nota di modernità grazie alle indicazioni dello Chef Francesco Pucci.

Giovedì 22 novembre abbiamo invece organizzato, insieme al Comites di Izmir, un evento unico nel suo genere, dedicato alla scoperta (e all’ assaggio) dei piatti di origine italiana facenti parte della c.d. “cucina levantina”.
Si è trattato di un viaggio culturale e gastronomico all’interno di una delle tradizioni più sentite della storica comunità italiana di Turchia.

Infine, per tutta la durata della settimana numerosi ristoranti smirnioti hanno organizzato eventi ad hoc, invitando chef italiani o proponendo eventi speciali o menù d’eccezione al fine di contribuire a promuovere anche qui i valori incarnati dalla ricorrenza della Settimana della cucina italiana nel mondo. Ai fini del successo dell’evento, determinante è stato il contributo di idee e logistico offerto dalla Camera di commercio italiana, dal Comites di Izmir, nonché la collaborazione instaurata, oramai per il secondo anno consecutivo, con l’Associazione degli Ambasciatori del Gusto.


338