Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

2a Settimana della Cucina italiana nel mondo. Anche Izmir si unisce alle celebrazioni

Data:

13/11/2017


2a Settimana della Cucina italiana nel mondo. Anche Izmir si unisce alle celebrazioni

banner cucina 2017 3508x2480 px ita

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo giunge alla sua seconda edizione con l’obiettivo di promuovere a livello internazionale le tradizioni culinarie ed enogastronomiche quali segni distintivi dell’identità e della cultura italiana. L'appuntamento avrà luogo dal 20 al 26 novembre 2017 all’insegna di: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.

Il Consolato d'Italia ad Izmir si unisce alle celebrazioni di questo importante evento allestendo, per tutta la durata della settimana, un intenso programma di attività.

Gli eventi cominceranno la mattina di lunedì 20 novembre con una conferenza allestita presso l'Università Ekonomi di Izmir. Sul palco dell'Ateneo si alterneranno il Prof. Fabio Bruni, Docente presso il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma 3 e Federica Ilaria Fornaciari, esperta di marketing. Oggetto dell'incontro, i processi fisici in cucina (Fabio Bruni) e gli aspetti legati alla comunicazione gastronomica nell'era digitale (Federica Ilaria Fornaciari).

A seguire, lo Chef Eugenio Boer, membro dell'Associazione Ambasciatori del Gusto, animerà insieme al Prof. Bruni - e con la collaborazione degli studenti dell'Università Ekonomi - un workshop sulla pasta, "tra tradizione ed innovazione".

Il programma della settimana proseguirà con l'iniziativa "Italian Delights" - settimana di degustazione della gastronomia italiana, allestita con il supporto della Camera di Commercio italiana di Izmir e articolata in tre rassegne a cura di altrettanti chef italiani:

"Settimana italiana", a cura di Eugenio Boer, presso lo Swissotel Büyük Efes;

"Festival di sapori", a cura di Giovanni Terracciano, presso Mövenpick Hotel Izmir;

"Regioni e sapori", a cura di Vincenzino Scocchia, presso il ristorante Peperino.

Infine, sabato 25 novembre presso lo Swissotel la cena italiana sarà allietata dalle note del Larry Franco Jazz Quartet.

 


267