Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della lingua italiana 2016

Data:

01/11/2016


Settimana della lingua italiana 2016

Anche il Consolato d'Italia ad Izmir si è unito al ricco programma di appuntamenti predisposto dalla rete diplomatico-consolare italiana per celebrare la XVI edizione della settimana della lingua italiana nel mondo.

Svoltasi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l'edizione di quest'anno è stata dedicata al tema "L'Italiano e la creatività: marchi e costumi; moda e design". Per questo motivo, abbiamo deciso di inaugurare la settimana con la mostra "50+! Il grande gioco dell'industria: oggetti che hanno fatto la storia dell'impresa italiana". L'esibizione, dedicata ad illustrare l'eccellenza del design tricolore attraverso i principali oggetti che hanno segnato l'epopea della nostra industria, è stata inaugurata martedì 18 ottobre alle 18.30 presso il Centro Sabanci di Izmir ed è rimasta aperta al pubblico per tutta la settimana.

Le celebrazioni sono quindi proseguite con la partecipazione del Consolato d'Italia al Seminario, svoltosi il 20 ottobre presso l’Aula magna della Facoltà di architettura dell'Università Dokuz Eylül, su “La conoscenza della lingua italiana nel panorama professionale turco". Si è trattato di un importante appuntamento volto ad illustare a giovani studenti turchi di ingegneria ed architettura i vantaggi della conoscenza della lingua italiana e di un'esperienza di studio in Italia ai fini della loro crescita personale e professionale. D'altra parte, come illustrato nel corso della Settimana della lingua italiana,  l'italiano si può considerare davvero (e oramai da secoli) "la lingua della creatività".

 


197