Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione Mostra ‘Hierapolis ieri e oggi’

WhatsApp Image 2025-10-07 at 09.34.27

Fra il 7 e il 12 Ottobre 2025 si terrà presso lo İzmi̇r Resi̇m ve Heykel Müzesi̇ la Mostra ‘Hierapolis ieri e oggi’. Realizzata dalla Missione Archeologica a Hierapolis, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, la Mostra viene allestita ad Izmir grazie al supporto del Consolato Italiano e in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia -İzmir e L’ Associazione Culturale e di Amicizia Italiana di İzmir.

La Mostra rievoca attraverso le immagini la storia della ricerca a Hierapolis, uno dei più importanti siti archeologici della Turchia, inserito a partire dal 1988 nella World Heritage list dell’UNESCO. Nata nel 1957 la Missione archeologica Italiana a Hierapolis è la prima iniziativa italiana di ricerca archeologica in Turchia, ed ha operato senza soluzione di continuità fino ad oggi. Rappresenta pertanto una delle più lunghe esperienze di collaborazione fra Italia e Turchia nel settore della ricerca scientifica e della promozione del patrimonio culturale. Lungo tanti decenni, molte cose sono cambiate nel modo di condurre l’attività sul campo, dai metodi dell’indagine archeologica a quelli della conservazione e restauro.

La mostra cerca di illustrare questo percorso attraverso la ricca documentazione fotografica e grafica di archivio. Guardando le immagini il visitatore potrà rendersi conto della lunga storia che ha permesso di restituire al patrimonio dell’umanità gli splendidi monumenti della città romana e bizantina. Nascosta dietro le immagini c’è però una realtà di esperienze umane e professionali che hanno fatto di Hierapolis una palestra di formazione per tantissimi giovani provenienti da Università italiane, turche e di altri Paesi europei, uniti dalla comune passione per la ricerca. I rapporti di scambio culturale e le relazioni personali nati su questo sfondo rappresentano uno dei frutti più significativi e più duraturi della Missione a Hierapolis.

La Mostra sarà presentata dalla Direttrice della Missione Archeologica Italiana, prof.ssa Grazia Semeraro (Università del Salento), dalla Direttrice dello İzmi̇r Resi̇m ve Heykel Müzesi̇,dott.ssa Ayşe Füruzan Caman e dal Console italiano ad Izmir, dott. Daniele Bianchi.