Gli studenti interessati ai corsi di Laurea magistrale devono:
- accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la relativa “domanda di preiscrizione”;
- una volta ottenuta la conferma di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY presentare all’agenzia di esternalizzazione dei servizi di questa Ambasciata (https://idata.com.tr/it/) la documentazione necessaria all’ottenimento del visto per studio/università (per maggiori informazioni Visti – Consolato d’Italia a Izmir)
Gli studenti che devono esibire alle loro Università il documento di Dichiarazione di Valore, dovranno presentare, insieme alla domanda di visto, la documentazione necessaria all’ottenimento della Dichiarazione di valore: Equipollenza dei titoli di studio e dichiarazioni di valore – Consolato d’Italia a Izmir.
I titoli di studio rilasciati all’estero in area diversa da quella di competenza di questa Ambasciata, dovranno essere presentati assieme alla Dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare competente per l’area di rilascio.
IMPORTANTE: Gli studenti in possesso del certificato di “Diploma Supplement” devono autonomamente contattare l’Università italiana per sapere se è necessaria anche la Dichiarazione di Valore.
IMPORTANTE: tutta la documentazione deve essere presentata in originale e apostillata, più una fotocopia.
N.B. Gli studenti che desiderano iscriversi a un corso di laurea magistrale dovranno possedere almeno 16 anni di scolarità: 8 anni di istruzione obbligatoria, 4 anni di Liceo e 4 di università.