La Regione Trentino-Alto Adige, con Decreto del Presidente della Regione n. 19 del 27/03/2018, preso atto che con decreti del Presidente della Provincia Autonoma di Trento è stato sciolto il consiglio comunale di Lona-Lases e che è stato istituito, a decorrere dal 1 gennaio 2018, il Comune di Sèn Jan di Fassa-Sèn Jan mediante la fusione dei Comuni di Pozza di Fassa-Poza e Vigo di Fassa-Vich, ha fissato per domenica 27 maggio 2018 la data di convocazione dei comizi per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio nei Comuni di Lona-Lases e di Sèn Jan di Fass-Sèn Jan, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco previsto per domenica 10 giugno 2018.
Alle elezioni di cui trattasi è infatti applicabile la “Disciplina per i viaggi degli elettori” di cui all’Ordine di Servizio n.31/2012 dell’11 aprile 2012 e successive modifiche, che è consultabile anche sul sito www.trenitalia.com nella sezione Informazioni.
Validità dei biglietti
Biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale: i biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere aquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
Elezioni del 27 maggio 2018:
Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 18 maggio e quello di ritorno oltre il 06 giugno 2018.
Eventuale ballottaggio del 10 giugno 2018:
Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 01 giugno e quello di ritorno oltre il 20 giugno 2018.
Biglietti per elettori residenti all’estero:
I biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.
In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.
Maggiori informazioni in merito alle agevolazioni tariffarie previste ed alle modalita’ per usufruirne sono reperibili sul sito www.trenitalia.com