La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca cui si affiancò in seguito la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’italiano all’estero, grazie al coinvolgimento delle comunità dei connazionali e degli italofoni all’estero, delle istituzioni culturali locali e di una schiera di scrittori, poeti, artisti, professori e accademici che hanno animato le edizioni di questi anni in modo appassionato in centinaia di conferenze, convegni, letture, corsi di aggiornamento.
La XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, programmata dal 16 al 22 ottobre 2017, sarà dedicata tema “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”, in omaggio al ruolo che il cinema ha avuto nell’evoluzione della nostra lingua e anche nello sviluppo della nostra società attraverso il racconto delle vicende collegate alla storia del nostro paese.
Anche il Consolato d’Italia ad Izmir partecipa a questa ricorrenza con un ricco calendario di eventi:
Da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre si svolgerà presso il Cinema Karaca di Izmir (ingresso gratuito) un cineforum dedicato alla conoscenza della nostra cinematografia. Organizzata insieme al Comites di Izmir, la manifestazione mira ad avvicinare il pubblico smirniota alla nostra culutra attraverso la proiezione di cinque pellicole italiane sottotitolate in lingua turca.
Giovedì19 ottobre sarà la volta della conferenza di Alberto Castellano, critico ed esperto cinematografico, ospitata dall’Università Ekonomi di Izmir. L’incontro consentirà di analizzare il rapporto tra la lingua italiana del cinema nazionale e il dialetto utilizzato in molte pellicole, con un focus sul peso espressivo e narrativo che ha il cinema dialettale-regionale nell’ambito della produzione italiana.
Infine, venerdì 20 ottobre, presso la Scuola Gelisim di Izmir, il Consolato e l’Associazione di amicizia italiana di Izmir presenteranno ai giovani studenti i temi della Settimana della lingua, allietando l’incontro con la proiezione della pellicola italiana “Italo”.
Le iniziative per la Settimana della lingua italiana nel mondo non finiscono qui:
- A partire da oggi e fino al 22 ottobre, è possibile scaricare (in versione e-book; mobi, o pdf) il volume realizzato dall’Accademia della Crusca – a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi – e dedicato ai temi della Settimana della Lingua italiana.
- Nell’ambito rubrica “il Cinema alla Radio” della trasmissione Hollywood Party di Radio Rai 3, in occasione della Settimana della Lingua italiana, è stato creato il cofanetto “Senti chi parla”: 15 puntate del Cinema alla Radio dedicate ad altrettante pellicole: dall’espressionismo di Totò al latino maccheronico de L’armata Brancaleone, fino all’italiano letterario de Il Gattopardo. Clicca qui per accedere ai contenuti.
- Sul canale YouTube della Farnesina e sul Portale della Lingua Italiana è possibile visualizzare il suggestivo cortometraggio “il Cinema parla Italiano”.
Per aggiornamenti e altre novità, continuate a seguirci su questo sito web e sul nostro account Twitter @ItalyinIzmir.