Anche per quest’anno, il Consolato ad Izmir si unisce alle celebrazioni della Settimana della cucina italiana nel mondo con due eventi miranti a promuovere il patrimonio gastronomico del nostro Paese presso il pubblico locale e la comunità di connazionali qui residente.
Le attività inizieranno lunedì 19 novembre con un workshop pratico organizzato dal Consolato in collaborazione con l’Associazione “Ambasciatori del Gusto” e che si svolgerà presso la Izmir University of Economics. Durante l’evento, lo chef Francesco Pucci coinvolgerà gli studenti di gastronomia nella preparazione di una serie di piatti improntati ai valori della dieta mediterranea.
Giovedì 22 avrà invece luogo un seminario con degustazione, organizzato dal Consolato d’Italia assieme al COMITES e dedicato alle radici italiane della cucina levantina.
Per ragioni logistiche, si segnala che l’accesso ad entrambi gli eventi è a numero limitato. Per informazioni, si invita a contattare il Consolato all’indirizzo e-mail segreteria.izmir@esteri.it
Infine, grazie al supporto della Camera di commercio italiana e all’adesione di alcuni ristoranti smirnioti, l’intera settimana sarà inoltre arricchita da ulteriori eventi che porteranno nella città di Izmir i sapori e i valori della nostra cucina. Clicca qui per scoprire questi gustosi appuntamenti.