Con Decreto del Presidente della Repubblica del 21 novembre 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 272 del 22 novembre, sono stati convocati per il giorno di domenica 20 gennaio 2019, a norma dell’art. 86 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, i comizi per l’elezione suppletiva della Camera dei deputati nel collegio uninominale 01 – Cagliari della XXVI circoscrizione Sardegna, a seguito delle dimissioni di un deputato del mandato parlamentare.
Detto collegio uninominale comprende otto comuni:Cagliari, Maracalagonis, Monserrato, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Sinnai, Burcei e Villasimius.
Le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica 20 gennaio 2019, dalle ore 7 alle ore 23.
Si informa altresì che con Decreto del Presidente Vicario della Giunta regionale d’Abruzzo n. 72 del 21 settembre 2018 sono stati convocati per il giorno di domenica 10 febbraio 2019 i comizi per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della Regione Abruzzo. Le operazioni di votazione si svolgeranno nella predetta giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23.
La società TRENORD informa che, in occasione di tali consultazioni, sarà possibile emettere biglietti a TARIFFA SPECIALE ELETTORI – 60%.
Si rammenta che tale tariffa, riservata agli elettori residenti sul territorio nazionale (e residenti all’estero) che si recano nelle località sede elettorale di iscrizione per esercitarvi il diritto di voto, è valida sui servizi Trenord (ad esclusione del servizio Malpensa) e sarà in vendita presso tutte le biglietterie Trenord, nonché a bordo treno.
La tariffa elettori dovrà essere rilasciata per la destinazione che serve la località del seggio elettorale oppure, ove non sia possibile, per la stazione di allacciamento con altre Amministrazioni.
Biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale
I biglietti hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno dal decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo
escluso), pertanto:
Elezioni del 20 gennaio 2019:
Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 11.01.2019 e quello di ritorno oltre il 31.01.2019.
Elezioni del 10 febbraio 2019:
Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 01.02.2019 e quello di ritorno entro il 20.02.2019.
Biglietti per elettori residenti all’estero
Per gli elettori provenienti dall’estero, il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura.
In ogni caso, sia per gli elettori che si spostano in ambito nazionale che per quelli provenienti dall’estero, il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.