Cari connazionali, cari amici turchi,
nel concludere oggi, dopo quattro intensi anni, il mio mandato da Console d’Italia ad Izmir, desidero salutare e ringraziare ciascuno di voi per l’accoglienza riservatami e per l’incoraggiamento a portare avanti con entusiasmo ed energia il prestigioso e delicato incarico che ho avuto l’onore ed il privilegio di svolgere.
Abbiamo avuto modo di conoscerci in numerose occasioni pubbliche, ma anche e soprattutto attraverso l’impegno costante e quotidiano di questo ufficio – per il quale ringrazio i miei collaboratori – a venire incontro alle vostre necessità, curiosità, richieste di servizi o semplici informazioni.
Attraverso l’incontro con voi sono cresciuto umanamente e professionalmente ed ho imparato a conoscere meglio questa splendida terra e ad affezionarmi profondamente ad essa. In questi quattro anni mi sono sempre sentito a casa, sperimentando ogni giorno il significato di quell’identità mediterranea che ci accomuna e la profonda amicizia e vicinanza che il popolo turco prova verso l’Italia.
Con l’emozione di chi lascia un posto caro per affrontare una nuova avventura, desidero augurare a ciascuno di voi ogni bene, certo che continuerete a supportare il Consolato d’Italia nei suoi variegati e complessi compiti e a contribuire a mantenere saldi e fruttuosi i rapporti tra i nostri popoli.
Il Console d’Italia
Luigi Iannuzzi