Si informa che da quest’anno le procedure relative alla prescrizione universitaria (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2020/Circolare_2020_2021.pdf) sono state digitalizzate e, ad eccezione delle iscrizioni per gli AFAM, non è più necessario presentare la richiesta di pre-immatricolazione alle Autorità diplomatico consolari.
A) Gli studenti dovranno accedere al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) e compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica. All’interno del portale UNIVERSITALY saranno presenti tutte le informazioni volte a facilitare l’accesso dei candidati ai corsi universitari ed alle relative istituzioni, per il perfezionamento delle domande di preiscrizione.
B) I termini previsti per le procedure alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti.
L’iscrizione alle prove di accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in lingua inglese ove attivati dagli atenei, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, e per i corsi finalizzati alla formazione di Architetto, avviene secondo le procedure attive nel portale http://www.universitaly.it/.
C) L’istituzione provvederà alla validazione della domanda di preiscrizione inserendo i relativi dati sul portale UNIVERSITALY. L’ateneo indicherà se sia stata verificata l’autenticità e per quali documenti, oltre ad indicare se sia o meno necessario per propri fini valutativi il rilascio della relativa Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare. L’ateneo avrà inoltre la facoltà di produrre e allegare alla domanda di preiscrizione una Lettera di idoneità all’immatricolazione (esempio Modello D5).
D) Si ricorda ai i candidati che desiderano iscriversi a corsi di laurea tenuti in lingua italiana di fornire tramite UNIVERSITALY ed in copia al momento della richiesta di visto l‘eventuale documentazione comprovante la conoscenza della lingua italiana:
• esibendo certificazioni delle Università per Stranieri di Siena (CILS) e di Perugia (CELI), della Terza Università degli studi di Roma e della Società Dante Alighieri, di livello non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Ulteriori approfondimenti sulla certificazioni CILS e CELI potranno essere reperite rispettivamente sui siti web delle Università per Stranieri di Siena (www.unistrasi.it) e di Perugia (www.unistrapg.it).
• esibendo il certificato di superamento del livello B2 dei corsi di italiano tenuti presso gli Istituti Italiani di Cultura;
• esibendo il titolo finale di studio dei Licei italiani di Istanbul o del Dipartimento di italianistica dell’Università di Istanbul.
N.B. La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto: quest’ultima indicazione dovrà essere chiaramente riportata dagli atenei nelle comunicazioni con i candidati che abbiano ottenuto una lettera di idoneità all’immatricolazione e riportata in ogni comunicazione relativa a tali procedure.
NUOVE PROCEDURE PER ISCRIZIONE UNIVERSITA’
Le domande di pre-iscrizione alle Università italiane degli studenti stranieri residenti all’estero, dovranno essere presentate presso la Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana competente per la zona dove si trova la scuola presso la quale si studia o ci si è diplomati/laureati. Coloro che si sono laureati negli anni accademici precedenti il 2020 dovranno presentare la documentazione al consolato competente per la zona dove l’interessato ha la residenza.
Per questo Consolato le provincie sono Izmir, Aksaray, Adana, Afyon, Antalya, Aydın, Balıkesir, Burdur, Denizli, Isparta, Karaman, Kayseri, Konya, Manisa, Mersin, Muğla, Niğde, Uşak, Kütahya, Nevşehir.
- Laurea Triennale o Laurea Magistrale a ciclo unico
- AFAM (LISTA http://afam.miur.it/studentistranieri/)
- Laurea Magistrale non a ciclo unico (Laurea Specialistica)
- Dottorati di Ricerca, Master I° Livello