Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carissimo Pinocchio – Designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo

WhatsApp Image 2025-01-03 at 09.22.40

Il Consolato d’Italia ad Izmir presenta alla città una nuova mostra di design dedicata al famoso Pinocchio, una storia su come i designer italiani hanno interpretato questo personaggio letterario. La mostra “Carissimo Pinocchio” è stata realizzata dall’ADI Design Museum di Milano nel 2023 in occasione dei 140 anni dalla prima edizione de “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi, libro italiano più tradotto al mondo.
Il 10 gennaio alle ore 19.30 presso la galleria d’arte Konak metro Sanat Galerisi il Console d’Italia, insieme al curatore Giulio Iacchetti e in collaborazione con la Grande Municipalità di Izmir, inaugura l’arrivo della mostra ad Izmir, dopo Milano, San Francisco, Skopje, Priština, Tirana, Seattle , Tallin, Belgrado e Zagabria in un tour internazionale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Questo racconto simbolico sulla crescita, la maturazione, l’evoluzione verso la consapevolezza di sé si trasforma in un gioco con forme geometriche che prendono la sagoma di nuovi oggetti ispirati al personaggio di Pinocchio.
Grazie alla Grande Municipalità di Izmir che ospita la mostra nella galleria d’arte della principale stazione metropolitana di Konak, un ampio pubblico potrà gratuitamente scoprire tutta l’immaginazione, giocosità, bellezza e raffinatezza del design italiano attraverso 62 progetti inediti.
La mostra sarà disponibile dal 3 gennaio al 28 febbraio presso Konak Metro Sanat Galerisi, mentre dal 1 marzo sarà transferita al centro d’arte Inspera Bodrum Kültür Sanat raggiungendo anche il pubblico di Bodrum, prima di andare ad Istanbul.
Si ringraziano anche le aziende e privati che hanno fornito un contributo per realizzare questa mostra mostrando una vicinanza alla cultura italiana e alla città di Izmir: Eldor, Food port, Ceyhun Balcioğlu , Kilic, YapiKredi, EM Elektromekanik.