Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REFERENDUM COSTITUZIONE 22-23 MARZO 2026 : OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026 è stata fissata nei giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione c.d. “Riforma della giustizia”.

Si ricorda che i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. L’indirizzo di recapito sarà quello che il connazionale ha comunicato via FastIt a questo Ufficio consolare. Si raccomanda dunque di aggiornare il proprio indirizzo di residenza in caso di modifica; in caso di omesso aggiornamento il plico elettorale NON potrà pervenire correttamente.

In alternativa al voto per corrispondenza gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta OPZIONE al Consolato ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 24/01/2026.

Per presentare richiesta dovrà essere trasmesso,

1) Il modulo, debitamente compilato, firmato clicca qui

2) Copia di un documento di identità in corso di validità.

La richiesta può essere presentata in alternativa

per posta elettronica ordinaria: izmir.cittadini@esteri.it

per posta: Akdeniz Mh. Şehit Fethi Bey Caddesi No. 55 – Konak / Izmir

La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta. La Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute per il rientro in Italia in occasione del voto, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.