Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto

A partire dal 20 aprile è attivo il nuovo servizio online PRENOT@MI per la prenotazione autonoma del servizio passaporti: https://prenotami.esteri.it/

 

I. È NECESSARIO ESSERE ISCRITTI ALL’AIRE PER OTTENERE IL PASSAPORTO?

SI! ATTENZIONE!! Si ricorda che il rilascio del passaporto dipende dall’essersi già registrato all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e dal corretto aggiornamento della propria residenza. Chi non è registrato nell’AIRE, o chi deve aggiornare il proprio indirizzo, dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale Fast It 

 

II. COME SI RICHIEDE IL PASSAPORTO?

Per richiedere il passaporto bisogna prendere appuntamento online dal nostro sito ufficiale tramite il servizio PRENOT@MI (servizio GRATUITO): https://prenotami.esteri.it/

Una volta creato il suo profilo personale si può richiedere un appuntamento scegliendo tra le date e gli orari disponibili.

Selezionare “Prenotazione singola” se il numero di passaporti richiesti è 1; se l’appuntamento è per un familiare diverso dall’istante, indicare nelle note (in fondo al formulario nel campo in bianco) nome, cognome e data di nascita del richiedente.

Selezionare “Prenotazione multipla” se il numero di passaporti richiesti è più di 1 e selezionare il numero degli appuntamenti necessari indicando per ognuno nome, cognome, data di nascita ed indirizzo degli interessati.

Si possono richiedere al massimo 4 appuntamenti con un profilo.

 

III. QUALI DOCUMENTI SERVONO PER OTTENERE IL PASSAPORTO?

  • Formulario di richiesta di rilascio/rinnovo passaporto per adulti
  • Fotocopia delle pagine 2, 3, 4 e 5 del passaporto in scadenza
  • una fotografia recente secondo le norme ICAO sfondo bianco, senza occhiali, viso scoperto e senza capelli che coprano il viso, bocca chiusa (dimensione cm 4 x 3,5 cm). Per ottenere foto di qualità idonea allo scopo si raccomanda di rivolgersi a un fotografo professionale.

 

IV. I MINORI POSSONO OTTENERE IL PASSAPORTO?

Il minore deve essere già iscritto all’AIRE (come gli adulti), dovrà essere presente al momento della richiesta e servono questi documenti:

  1. Un documento di identità
  2. Atto di assenso di entrambi i genitori a favore del minore
  3. n. 1 foto a colori recente secondo le norme ICAO sfondo bianco, senza occhiali, viso scoperto e senza capelli che coprano il viso, bocca chiusa (dimensione cm 4 x 3,5 cm). Per ottenere foto di qualità idonea allo scopo si raccomanda di rivolgersi a un fotografo professionale.

 

V. COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DEL PASSAPORTO?

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non vi sia modo o tempo di emettere un nuovo passaporto, la Cancelleria Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document), valido per il solo viaggio di rientro in Italia o nel paese di stabile residenza.

Eventuali situazioni di emergenza possono essere segnalate all’Ufficio Consolare tramite

E-mail: izmir.cittadini@esteri.it

Tel: +90 232 4636676

Per saperne di più 

I passaporti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte di queste Autorità vengono restituiti alla Cancelleria Consolare. Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare, e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare l’Ufficio all’indirizzo izmir.cittadini@esteri.it. L’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • ritiro diretto presso l’Ufficio Consolare;
  • invio per posta con spese di spedizione a carico del richiedente.

Si ricorda che – trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio Consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari – si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni all’intestatario.