Il 2 giugno il Consolato d’Italia ha celebrato ad Izmir, nei giardini dello Swissotel Büyük Efes, la 79° Festa della Repubblica Italiana con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia S.E Giorgio Marrapodi e alla presenza del Governatore di Izmir Dr. Süleyman Elban , delle Autorità locali e di moltissimi imprenditori italiani e turchi, militari del Comando LANDCOM di Izmir e connazionali.
L’Ambasciatore Giorgio Marrapodi ha ricordato gli esiti del IV Vertice Intergovernativo Italia-Turchia e sottolineato l’intensità dei rapporti politici, commerciali e culturali tra Roma ed Ankara, un partenariato esemplificato dall’ampiezza dell’interscambio commerciale che ha superato per la prima volta 32 miliardi di euro. Il Console Daniele Bianchi ha da parte sua sottolineato l’amicizia tra Italia e Turchia e l’intensità delle attività culturali ad Izmir, plaudendo in particolare alla rinnovata Casa Italia come centro di riferimento culturale e ricordando il 125° anniversario della Scuola italiana primaria e dell’infanzia.
In aggiunta ai festeggiamenti e al concerto del gruppo Mezzotono, questa edizione è stata dedicata alla creatività italiana per valorizzare l’eccellenza del Made in Italy nell’ambito moda: riprendendo l’evento di lancio avvenuto a Palazzo Venezia il marzo scorso, la Festa ha ospitato la stilista Sofia Crociani, fondatrice e direttrice artistica di Aelis, e la giornalista Francesca Pini, esponendo per la prima volta ad Izmir una sfilata di abiti di Alta moda simbolo della creatività e di una moda sostenibile.
L’Ambasciatore e il Console hanno infine consegnato l’Onorificenza di Ufficiale della Stella d’Italia al Console Onorario Veli Toren per il suo costante impegno nell’assistenza dei connazionali in Cappadocia.